Condizioni di vendita

1 - INTRODUZIONE
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di prodotti e servizi effettuata tramite il sito internet www.mesis.eu (di seguito denominato "Mesis.eu") tra Vima s.r.l. con sede in Via Condove 11, Torino, P.IVA 11824140013 C.F 11824140013 ed iscritta al Registro Imprese di Torino n. IT18040000010309 (di seguito denominata “Vima”) ed il Cliente.
2 - ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
2.1. Attraverso la finalizzazione dell’acquisto di prodotti offerti da Vima sul sito Mesis.eu il Cliente espressamente dichiara:
˗ di accettare le presenti condizioni generali di vendita e le modalità di pagamento di seguito descritte;
˗ di essere maggiorenne e di aver preso visione di tutte le indicazioni ed informazioni dallo stesso fornite durante la procedura d’acquisto, confermandone la correttezza;
˗ di riconoscere ed accettare che il contratto di vendita tra Vima e il Cliente deve intendersi concluso soltanto al momento della ricezione all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente della conferma dell’ordine inviata da Vima.
2.2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto sul sito Mesis.eu, sarà onere e cura dello stesso provvedere a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita.
2.3. Il Cliente riconosce ed accetta che Vima, in nessun caso e per nessuna ragione, potrà essere ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti patiti dal Cliente e/o da soggetti terzi in conseguenza della mancata accettazione, anche parziale, di un ordine dallo stesso sul sito Mesis.eu
3 - MODALITÀ DI ACQUISTO DEI PRODOTTI E ORDINI
3.1. In applicazione delle presenti condizioni generali di vendita il Cliente può acquistare unicamente i prodotti presenti all’interno del catalogo elettronico pubblicato da Vima sul sito Mesis.eu indicati come disponibili al momento dell’inoltro dell’ordine. Il Cliente può individuare la descrizione dei prodotti venduti da Vima sul sito Mesis.eu riportata all’interno delle relative schede informative che costituiscono mero materiale di supporto all’acquisto e sono corredate da immagini rappresentative dei prodotti offerti in vendita che potranno tuttavia differire per colore, dimensioni e/o accessori da quelli raffigurati all’interno di tali schede.
3.2. Per acquistare i prodotti offerti da Vima sul sito Mesis.eu il Cliente dovrà compilare l'apposito modulo d'acquisto e completare il pagamento utilizzando una delle modalità di pagamento indicate di seguito.
3.3. Al completamento della procedura di acquisto, il Cliente riceverà da Vima la conferma dell’ordine effettuato tramite e-mail all’indirizzo dallo stesso comunicato o attraverso un’applicazione di messaggistica legata al numero telefonico comunicato dal Cliente (per esempio WhatsApp). La conferma dell’ordine inviata da Vima riporterà: a) la data e ora di esecuzione dell’ordine sul sito Mesis.eu; b) il ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione relativa all’ordine stesso; c) i dati anagrafici, identificativi e l’indirizzo di consegna dei prodotti inseriti nel modulo d'acquisto sul sito Mesis.eu dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni a Vima; d) l’elenco dei prodotti acquistati dal Cliente con il costo unitario degli stessi come indicati sul sito Mesis.eu; e) il dettaglio dei costi di spedizione applicati ed eventuali costi supplementari; f) l’indicazione degli sconti eventualmente applicati.
3.4. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine effettuato dal Cliente sul sito Mesis.eu, Vima provvederà ad informare tempestivamente il Cliente tramite e-mail all’indirizzo dallo stesso comunicato o attraverso un’applicazione di messaggistica legata al numero telefonico comunicato.
3.5. Il Cliente potrà richiedere a Vima informazioni in merito agli ordini effettuati e/o al tracciamento degli stessi interagendo con Vima tramite contatto diretto a mezzo e-mail, telefonico o Whatsapp al numero telefonico comunicato.
3.6. Il Cliente riconosce ed accetta che non sono accettati da Vima ordini per importi inferiori a Euro 28,00= (ventotto).

4 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
4.1. Il Cliente riconosce ed accetta che: i) l’indicazione di disponibilità dei prodotti venduti da Vima come riportata dal sito Mesis.eu non garantisce la disponibilità dei prodotti per l’acquisto richiesto dal Cliente; ii) l’effettiva disponibilità dei prodotti è attestata dalla conferma d’ordine da parte di Vima; iii) Vima è l'unica responsabile di garantire la disponibilità dei prodotti che offre in vendita sul sito Mesis.eu.
4.2. In seguito alla ricezione dell’ordine da parte del Cliente Vima provvederà a verificare la disponibilità dei prodotti richiesti presso il proprio magazzino e confermare, modificare o annullare l’ordine effettuato dal Cliente inviando tempestiva comunicazione con le modalità sopra indicate.
4.3. A fronte della comunicazione di modifica dell’ordine inviata da Vima il Cliente potrà chiedere l’annullamento dell’ordine, anche parziale, e la restituzione dell’importo eventualmente versato.
5 - DISDETTA ORDINI
5.1. Il Cliente riconosce ed accetta che: i) l’annullamento o la disdetta di ordini relativi a prodotti venduti da Vima sul sito Mesis.eu potrà essere richiesto dal Cliente senza addebito di oneri e/o costi soltanto se i prodotti non sono ancora stati spediti da Vima; ii) l'annullamento di un ordine già elaborato da Vima, in fase di spedizione o importazione, potrà comportare l’addebito di eventuali oneri e/o costi sostenuti da Vima.
5.2. Il Cliente potrà richiedere l’annullamento o la disdetta di ordini effettuati sul sito Mesis.eu interagendo con Vima tramite contatto diretto a mezzo e-mail,telefonico o Whatsapp al numero telefonico comunicato. Per gli ordini già evasi il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso.
6 - CONDIZIONI E SPESE DI CONSEGNA
6.1. In base all’area e/o città di destinazione della spedizione inserita dal Cliente al momento della formulazione di ordine di acquisto di prodotti sul sito Mesis.eu, prima della finalizzazione dell’acquisto, Vima provvederà:
˗ a quantificare ed indicare le spese di spedizione e consegna addebitabili al Cliente;
˗ a segnalare al Cliente i tempi di consegna indicativi dei prodotti oggetto dell’ordine di acquisto.
6.2 Il Cliente riconosce ed accetta che: i) Vima può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano, restando esclusa la consegna nelle località di Livigno e Campione d'Italia; ii) Vima non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione iii) le spese di spedizione e consegna dei prodotti acquistati sono integralmente a carico di Vima per ordini di importo superiori a Euro 90,00 (novanta/00=). Per ordini di importo inferiore a Euro 90,00= (novanta/00=) Vima richiede al Cliente un contributo per le spese di trasporto.
6.3. Sono invece integralmente a carico del Cliente le spese di spedizione e consegna addebitate dal corriere incaricato da Vima in relazione a: i) costi supplementari per spedizione di merce voluminosa e/o pesante, consegna su appuntamento; ii) spese di giacenza e di consegna sostenute in caso del mancato ritiro dei prodotti da parte del Cliente a merce; iii) spese per consegna in paese o territorio al di fuori dell'Unione Europea o in località disagiate (isole minori, Città di Venezia ecc..); iv) spese per la consegna dei prodotti ai piani superiori degli edifici laddove possibile, restando inteso che la consegna ordinaria è effettuata al piano strada.
6.4. Il Cliente riconosce ed accetta che nessuna responsabilità potrà essere imputata a Vima in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oltre i tempi indicativamente previsti prima della finalizzazione dell’acquisto.
6.5. Nel caso in cui il Cliente non ritiri entro 5 (cinque) giorni lavorativi i beni ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere a causa della reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente al momento dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini Vima e verranno addebitate le spese di trasporto sostenute.
7 - VERIFICA DEI PRODOTTI E GARANZIE
7.1. Al momento della consegna dei prodotti il Cliente è tenuto a controllare e verificare che: i) il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nei documenti di trasporto e nella conferma d’ordine inviata da Vima; ii) l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la dicitura “ricevuto con riserva di controllo” e specificando il motivo della riserva sulla ricevuta di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato; iii) i prodotti ricevuti siano conformi all’ordine di acquisto formulato, nonché l’assenza di vizi che li rendano inidonei all’uso o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore e/o la mancanza delle qualità promesse, segnalando immediatamente a Vima gli eventuali vizi riscontrati e visibili. L’accettazione espressa o tacita dei prodotti libererà, Vima da ogni responsabilità per difformità e per vizi dei medesimi noti al Cliente o facilmente riconoscibili.
7.2. Il Cliente riconosce ed accetta che ogni anomalia o viziosità dei prodotti consegnati dovrà essere dallo stesso segnalata a Vima entro e non oltre otto giorni dalla consegna o dalla scoperta interagendo con Vima tramite contatto diretto a mezzo e-mail, telefonico o Whatsapp al numero telefonico comunicato.
7.3. Il Cliente dovrà astenersi dall'intervenire direttamente o attraverso terzi per la rimozione delle eventuali anomalie riscontrate. In difetto, Vima non potrà garantire né la sostituzione dei prodotti, né l’eventuale rimborso delle spese sostenute.
7.4. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) Vima presta tutte le garanzie di legge in merito alla conformità dei prodotti di cui agli artt.128-135 del Codice del Consumo (D.lgs 206/2005) ovvero degli artt. 1490 e segg. c.c. per un periodo di due (2) anni dal momento della consegna dei prodotti. Se il Cliente non è invece un consumatore, Vima presta tutte le garanzie di legge in merito alla conformità dei prodotti per un periodo di un (1) anno dal momento della consegna dei prodotti.
7.5. Il Cliente riconosce ed accetta inoltre che: i) Vima presta garanzia in merito alla conformità degli accessori soggetti ad usura e/o deperimento d’uso per un periodo di 3 (tre) mesi dalla consegna dei prodotti; ii) resta in ogni caso esclusa l’attivazione di garanzia per i vizi dei prodotti venduti da Vima se derivanti da utilizzo improprio da parte del Cliente o da incidente causato da un elemento esterno ai prodotti.
8 - PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
8.1. I prezzi dei prodotti presenti all’interno del catalogo elettronico pubblicato da Vima sul sito Mesis.eu sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA, salvo particolari casi di esenzione. Vima si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti in ogni momento, senza alcun preavviso e/o informativa al Cliente.
8.2. Il Cliente potrà provvedere al pagamento dei prodotti venduti da Vima sul sito Mesis.eu scegliendo liberamente tra una delle seguenti forme di pagamento:
˗ Carta di credito / PayPal: Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito o conto PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l’importo relativo all’acquisto effettuato dal Cliente sul sito Mesis.eu. In caso di successivo annullamento dell’ordine, totale o parziale, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Vima, verrà richiesto da Vima l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo addebitato. Una volta effettuata la richiesta di annullamento della transazione, Vima non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario. Vima si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso o cellulare) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Vima si riserva la facoltà di non accettare l’ordine formulato dal Cliente.
˗ Contrassegno: Il pagamento in contrassegno alla consegna è disponibile solo per alcuni prodotti come espressamente indicato all’interno del catalogo elettronico pubblicato da Vima sul sito
Mesis.eu. Il pagamento del prezzo dovrà essere corrisposto esclusivamente in contanti al corriere che effettuerà la consegna. Non si accettano in nessun caso pagamenti con assegni bancari, assegni circolari o bollettini postali e in ogni caso differenti dai contanti. In caso di importi elevati o merce ingombrante, Vima si riserva la facoltà di richiedere un anticipo dell’importo tramite bonifico bancario a titolo cauzionale.
˗ Bonifico Bancario: Il pagamento dei prodotti tramite bonifico bancario anticipato potrà essere effettuato dal Cliente tramite disposizione di versamento del prezzo indicato sul conto corrente intestato a: Vima s.r.l., Banca Unicredit, IBAN IT52N0200801113000105053818 indicando nella causale: Numero/Codice d’ordine Nome e Cognome dell’intestatario dell’ordine di acquisto. In tale ipotesi l’ordine formulato dal Cliente: i) non comporta la prenotazione dei prodotti venduti da Vima; ii) può ritenersi confermato da Vima solo all’atto dell’effettivo accredito del prezzo dei prodotti sul conto corrente predetto entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data dell’ordine, il decorso di tale termine senza accredito sul conto corrente di Vima comporterà l’automatico annullamento dell’ordine da parte di Vima; iii) sarà evaso da Vima solo a partire della data dell’avvenuto accredito dell’intero importo. Qualora a tale data i prodotti oggetto dell’ordine formulato dal Cliente non siano più disponibili, Vima provvederà nel più breve tempo possibile a riaccreditare l’importo sul conto corrente del Cliente senza spesa alcuna per lo stesso. Le spese bancarie sostenute dal Cliente per il bonifico bancario resteranno esclusivamente a carico dello stesso
˗ Acquisti rateali o finanziamento: la forma di pagamento rateale è disponibile solo per alcuni prodotti come espressamente indicato all’interno del catalogo elettronico pubblicato da Vima sul sito Mesis.eu. Tale modalità di pagamento potrà essere utilizzata solo da Clienti titolari di un conto corrente bancario o postale. In caso di pagamento con forma rateale e tramite finanziamento l’ordine formulato dal Cliente: i) non comporta la prenotazione dei prodotti venduti da Vima; ii) può ritenersi confermato da Vima e sarà evaso solo al termine della procedura di finanziamento che dovrà completarsi in tutte le sue parti, con formale comunicazione di erogazione da parte della finanziaria, entro 12 (dodici) giorni lavorativi dalla data dell’ordine formulato dal Cliente, il decorso di tale termine senza erogazione del finanziamento e versamento del prezzo da parte della finanziaria in favore di Vima comporterà l’automatico annullamento dell’ordine da parte di Vima. Qualora a tale data i prodotti oggetto dell’ordine formulato dal Cliente non siano più disponibili il finanziamento non sarà attivato, senza alcun addebito di oneri e spese per il Cliente. Il Cliente riconosce ed accetta che il finanziamento per il pagamento del prezzo dei prodotti venduti da Vima sul sito Mesis.eu può essere richiesto dal Cliente in relazione ad ordini di acquisto di per un importo minimo di Euro 500,00= (cinquecento/00=) (IVA inclusa) e per un massimo di Euro 8.000,00= (ottomila/00=)(IVA inclusa).
8.3. Se espressamente richiesto in fase di finalizzazione dell’ordine Vima emetterà fattura intestata al Cliente dopo la conferma dell’ordine ed invierà la stessa in formato elettronico all’indirizzo e mail comunicato dal Cliente. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. In caso di ordini evasi in più spedizioni, potranno essere generate più fatture separate, collegate ad ogni spedizione.
9 - DIRITTO DI RECESSO
9.1. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto di recedere, in tutto o in parte, dal contratto di acquisto di prodotti intercorso con Vima tramite il sito Mesis.eu entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla consegna dei prodotti senza alcuna penalità, in conformità alla normativa applicabile e salvo quanto previsto al punto successivo. Nel caso in cui il Cliente nello stesso ordine abbia acquistato più prodotti che sono stati consegnati separatamente, il periodo di recesso scadrà 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Cliente ha acquisito il possesso materiale del prodotto.
9.2. Il Cliente riconosce ed accetta che il diritto di recesso è in ogni caso escluso nei seguenti casi: (i) prodotti realizzati su misura, prodotti artigianali su ordinazione o personalizzati secondo le specifiche richieste del Cliente; (ii) prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi di protezione della salute o di igiene e che sono stati aperti dopo la consegna; (iii) prodotti che possono deteriorarsi o scadere rapidamente.
9.3. Il Cliente riconosce ed accetta che il diritto di recesso dal contratto intercorso dovrà essere esercitato tramite comunicazione espressa indicante il numero/codice d’ordine ed il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine di acquisto, da indirizzarsi a Vima a mezzo e-mail rispondendo alla mail di conferma dell’ordine ricevuta da Vima o all’indirizzo amministrazione@mesis.eu o tramite PEC all’indirizzo vimasrlpec@legalmail.it .
9.3.1. Modalità di esercizio del Diritto di Recesso: Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente può procedere secondo le seguenti modalità:

- Procedura automatizzata sul sito (Consigliata per utenti con Account): Cliccare sul link "Effettua un Reso" presente nel footer del sito. Effettuato il login, accedere alla propria Area Personale nella sezione "I miei Ordini", individuare l'ordine di riferimento e cliccare sull'apposito pulsante per richiedere l'esercizio del diritto di recesso.

- Comunicazione esplicita (per utenti che hanno cancellato l'Account o preferiscono il metodo tradizionale): Inviare una dichiarazione esplicita della decisione di recedere via posta elettronica all'indirizzo info@mesis.eu o tramite raccomandata a Vima s.r.l., Via Condove 11, 10129 Torino (TO), indicando il numero d'ordine, i prodotti da restituire e i propri recapiti. Numero (anche WhatsApp) Servizio Clienti +39 3519789067 (dal lun. al ven. dalle 8 alle 16)

9.4. In seguito all’esercizio del diritto di recesso il Cliente dovrà restituire i prodotti a Vima nelle stesse condizioni in cui li ha ricevuti entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso, avvalendosi del corriere indicato da Vima. Al ricevimento dei prodotti restituiti dal Cliente Vima effettuerà una verifica relativa alle condizioni degli stessi e disporrà il rimborso dell’importo relativo in favore del Cliente entro un termine massimo di 14 (quattordici) giorni dalla restituzione dei prodotti con le medesime modalità usate dal Cliente per l’acquisto ovvero, tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, rimborso PayPal. In caso di ordini per i quali è stato previsto un finanziamento, il rimborso sarà effettuato direttamente dalla finanziaria.
9.5. Il Cliente riconosce ed accetta che l’importo rimborsato da Vima in seguito al recesso dal Cliente potrà essere ridotto in caso di accertata compromissione o danneggiamento dei prodotti o degli elementi accessori imputabile al Cliente o nel caso di mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale, di assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, confezioni sigillate) e comunque non comprenderà: (i) le spese di restituzione dei prodotti in seguito al recesso che restano a carico del Cliente; (ii) le spese o i costi supplementari evidenziati ed accettati dal Cliente, al momento della compilazione dell’ordine (trasporto al piano, servizio di montaggio, consegna su appuntamento, supplemento per merce voluminosa e/o pesante).
9.6 Nelle ipotesi di promozioni o vendite promozionali di prodotti abbinate, in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo ridotto o addirittura regalato, o concorre ad uno sconto aggiuntivo (pacchetti risparmio, bundle) promosse da Vima sul sito Mesis.eu, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato dal Cliente solo con la restituzione di tutti i beni oggetto dell’acquisto e/o con il contestuale annullamento del buono sconto/acquisto erogato, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione o del buono rispetto al primo.
10 - PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI
10.1. In conformità con le leggi sulla privacy applicabili, che includono il Regolamento (UE) n.2016/679 GDPR relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali Vima fornisce al Cliente tutte le informazioni pertinenti al trattamento dei dati personali attraverso informativa sulla privacy  disponibile sul proprio sito web raggiungibile tramite il link: https://www.mesis.eu/privacy
11 - RECLAMI
11.1. Ogni eventuale reclamo da parte del Cliente potrà essere effettuato interagendo con Vima tramite contatto diretto a mezzo e-mail, telefonico o Whatsapp al numero telefonico comunicato.
12 - GIURISDIZIONE E FORO DI COMPETENZA
12.1. Il contratto di vendita tra il Cliente e Vima si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino.
12.2. Vima informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione delle controversie dei consumatori consultabile al seguente indirizzo https://consumer-redress.ec.europa.eu/index_it attraverso la piattaforma l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura stragiudiziale per la risoluzione delle vertenze nascenti dal contratto online stipulato sul sito Mesis.eu
13 - MODIFICHE E REVISIONI
13.1. Vima si riserva il diritto di aggiornare e modificare le presenti condizioni senza preavviso alcuno contestualmente provvedendo ad indicare la data dell'ultima modifica alla fine del documento.

Home
Account
Whatsapp
0
Carrello
0
    0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuoto